Il mondo del wedding parla chiaro: il dietro le quinte del Summit IT 2025

Cosa succede quando metti insieme sales manager, esperti di marketing, e... fornitori di servizi per il mondo wedding con la voglia di migliorarsi?

Al Summit IT 2025 di Matrimonio.com c’è stata anche Elisa, la nostra booking manager. Ecco cosa ci siamo portati a casa da questa giornata di formazione.


Matrimonio? Con calma!

Altro che sposi novelli: secondo il Rapporto sul settore nuziale 2025, l’età media in cui ci si sposa si è alzata a 36 anni e il 69% sono Millennial!

1 su 3 si conosce tramite amici in comune. Il più classico degli incontri vince ancora sulle app di dating (che stanno comunque conquistando sempre più cuori).

Il matrimonio non è una priorità: il 28% ha già figli. Se ci mettiamo poi il fatto che, il 44% impiega 12-18 mesi per prepararne uno, il tempo si allunga notevolmente.


Il budget fa rima con valore.

Il costo medio di un matrimonio in Italia è salito a € 23.781 — e il 20% delle coppie ne spende oltre € 35.000! Tuttavia, il 42% ammette che la situazione economica da cui partono condiziona il budget da destinare al matrimonio. Come rientrare in queste spese? Con proposte chiare, ascolto e qualità.

Piccolo appunto per gli amici fornitori: se comunichiamo bene il nostro valore, che deve essere sempre autentico e tangibile, non ci saranno compromessi da gestire.

Le coppie ci cercano online.

Il 54% trova i fornitori su portali come Matrimonio.com, il 40% si fida del passaparola. Ma è la velocità di risposta che fa la differenza: chi risponde entro un’ora ha il 50% in più di possibilità di ingaggio!

Consiglio dal backstage: pazienza e problem solving sono skills da avere in tasca. Ne abbiamo parlato anche qui!


Recensioni, video&immagini: un palcoscenico digitale!

Non basta essere bravi: bisogna anche farlo vedere.

Lo sai che abbiamo scritto un articolo composto per il 90% di recensioni? Lo trovi qui!

Puntiamo tanto sulla nostra comunicazione online: blog, social, portali wedding, testimonianze autentiche.

Per avere un ritratto sincero di Kalinka Events, lasciamo parola a chi ci ha vissuto nel suo giorno più bello. Noi ci divertiamo a raccontare la nostra parte più leggera.


Empatia + Strategia

No, non basta avere un servizio pazzesco. Serve anche saper ascoltare, fare domande giuste e creare una proposta personalizzata. E su questo, si sa, la nostra Elisa è imbattibile.


Più ritmo, meno improvvisazione

Ora che sappiamo come cambiano le coppie e quali sono le loro abitudini, non ci resta che accordare gli strumenti: ci aspetta un nuovo wedding da celebrare.

Pubblicato il: None